GNATOLOGIA

GNATOLOGIA PER UNA MANDIBOLA SERENA

Lo studio dentistico Dentalmed è a Cassano d’Adda, in provincia di Milano.
Ci dedichiamo con attenzione alla Gnatologia e desideriamo condividerne i principi di base.
L’articolazione temporo mandibolare ATM è primariamente coinvolta nelle disfunzioni cranio cervico mandibolari e posturali.

Le cause di disturbi delle ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) o (DTM) possono essere molteplici: le più comuni sono dovute a malocclusioni, prematurità in centrica (dente o denti che toccano prima in deglutizione), laterodeviazioni mandibolari, morsi profondi o aperti, beanze, perdita di denti, otturazioni e protesi fisse e mobili incongrue, anomala posizione linguale, problemi posturali dovuti ad alterato appoggio plantare, deficit visivi asimmetrici, traumi, artrosi, tumori.

Il click temporo mandibolare se trascurato può progredire con la dislocazione irreversibile del disco, fino a causare limitazioni in apertura e chiusura della bocca.

Tensioni muscolari del collo, spalle e dorso, dismetrie arti inferiori, cefalee, note scoliotiche, cifotiche e/o lordotiche, spessissimo sono dovute a DTM: eliminando le cause quasi sempre tutto torna nella norma e scompaiono le tensioni muscolari migliorando la nostra qualità di vita, senza più ricorrere a farmaci, fisioterapisti, presidi ortesici.

È ovvio che, evidenzia Dentalmed, bisogna essere seguiti da professionisti competenti, meglio se anche kinesiologi e se lavorano in equipe con altri operatori: oculisti, osteopati, chiropratici, fisioterapisti, ortopedici.

Dentalmed  si occupa di Gnatologia  in provincia di Milano.