ORTODONZIA

Dentalmed snc si occupa di ortodonzia in provincia di Milano.

Un’armonica occlusione dentale dipende dallo sviluppo delle ossa mascellari e dalla posizione in cui i denti erompono è possibile che fattori genetici, ambientali e abitudini viziate  interferiscano sullo sviluppo corretto, causando problematiche funzionali ed estetiche.

Nel bambino risultano particolarmente dannose abitudini come il dito in bocca, il ciuccio dopo i 3 anni, la respirazione orale, la deglutizione anomala, il mordersi le labbra o altri oggetti.

Abbiamo due fasi di trattamento ortodontico

intercettivo: con apparecchi mobili più o meno rigidi, che pilotano lo sviluppo e crescita delle ossa mascellari, indicato dai 4 ai 10-12 anni, con o senza esercizi di mioterapia;

fisso: con apparecchi tradizionali 

mobile: con allineatori invisibili tipo Invisalign o Arc Angel. Questo sistema consiste in una serie progressiva di allineatori trasparenti realizzati in materiale termoplastico, grazie all’avanzata tecnologia CAD CAM ed alla stereolitografia, partendo da un’impronta personalizzata del paziente.

Gli allineatori, numerati progressivamente, vengono inseriti con estrema facilità sui denti del paziente, per correggere diversi disallineamenti delle arcate dentarie, migliorandone l’estetica e di conseguenza il sorriso e devono essere rimossi per i pasti e la detersione.

Nelle gravi discrepanze scheletriche tra mandibola e mascella, negli adulti il problema si risolve con la combinazione di chirurgia maxillo-facciale e ortodonzia.

Un aspetto troppo spesso trascurato è la contenzione, fissa o mobile, che permette di eliminare la recidiva e garantisce il mantenimento del risultato raggiunto.

Una bocca sana, con denti ben allineati ed un bel sorriso, è il nostro miglior biglietto da visita!