PARODONTOLOGIA

PARODONTOLOGIA a Milano

Lo studio dentistico Dentalmed è a Cassano d’Adda, in provincia di Milano.

La paradontologia cura le patologie gengivali e sottogengivali.
La gengivite è una situazione infiammatoria-infettiva reversibile: basta un’accurata igiene orale per farla regredire e far tornare tutto normale. Se l’infezione invade i tessuti sottostanti la gengiva, abbiamo la paradontite, irreversibile e da trattare il più precocemente possibile.

Dentalmed si aggiorna costantemente per offrire la migliore Paradontologia in provincia di Milano.
La paradontite è una patologia colpisce i tessuti di supporto tra la radice e l’osso alveolare (legamento paradontale) distruggendoli progressivamente e si manifesta a livello clinico principalmente con i seguenti segni: sanguinamento, ascessi ricorrenti, alitosi, iper-mobilità dentale, dolore.

Sono ormai note anche correlazioni tra la parodontite e patologie sistemiche gravi cardiovascolari, il diabete.
I batteri e le micropopolazioni del microbioma orale (oltre 700 identificate), possono invadere tutti i distretti del corpo per via ematica o linfatica: quando le tasche gengivali superano i 3-4 mm.

È quasi impossibile rimuovere i batteri con spazzolino ed altri presidi igienici, ma occorre intervento del paradontologo ed igienista.
La Paradontite è la normale evoluzione della Gengivite trascurata.
La Paradentosi o Piorrea è l’evoluzione della Paradontite non trattata.

Per tale motivo la prevenzione e la cura di questa patologia, sottolinea Dentalmed a Cassano d’Adda in provincia di Milano, rivestono una fondamentale importanza nella cura della salute del paziente sia a livello orale che generale.

La prima fase del trattamento parodontale (svolta dall’igienista dentale) prevede il ripristino e il mantenimento di una corretta igiene orale.
Vengono eseguite sedute d’igiene orale professionale che prevedono anche istruzioni pratiche sulle tecniche e sugli strumenti ideali per ottenere un corretto livello d’igiene orale domiciliare.

Nella maggioranza dei casi, grazie a particolari tecniche chirurgiche, è possibile ricostruire i tessuti di supporto del dente andati persi a causa della malattia.

Ci occupiamo anche del trattamento chirurgico degli inestetismi gengivali (recessioni) per ristabilire un sorriso armonico ed estetico.