PEDODONZIA

Pedodonzia - DENTALMED STUDIO DENTISTICO DR. BEGHINI ANGELO CASSANO D'ADDA

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La cura della salute del cavo orale inizia sin da bambini: dentalmed, dentista per bambini in provincia di Milano, offre diverse soluzioni per il tuo bambino.

E’ necessario programmare una prima visita tra i 2 e i 3 anni con l’obiettivo di intercettare precocemente eventuali malattie degli elementi da latte (carie) ed abituare il bambino ai controlli odontoiatrici prima della manifestazione di dolore dentale.

Nella  nostra quotidianità clinica forniamo  informazioni ai genitori circa le abitudini alimentari più indicate, illustrando le tecniche corrette di spazzolamento e consigliando il piano di prevenzione più adatto alle esigenze del loro bambino.

Nel caso siano già presenti patologie siamo in grado di risolvere il problema del piccolo paziente in maniera atraumatica, indolore e rapida,  trasformando l’esperienza della seduta del dentista in un gioco che ha l’obiettivo di curare i “dentini malati”.

Secondo l’OMS (organizzazione mondiale della sanità ),la prevenzione costa 60 volte meno delle terapie!

Nel 1979, col prof Carlo Guastamacchia,presidente della CPS (Commissione prevenzione stomatologica ) di cui mi onoro di aver fatto parte, avevamo individuato i 4 pilastri della prevenzione:

• igiene orale
  • alimentare
  • fluoro
  • visite periodiche

Le prime fasi della carie sono asitomatiche: è necessario controllare ogni settimana i denti dei bambini ed aiutarli nello spazzolamento, soprattutto la sera prima di coricarsi.

Gli zuccheri sono veleno per i denti; il fluoro va dato con moderazione fino a 11 anni, poi solo dentifricio fluorato e applicazioni topiche programmate; dopo eruzione dei sesti fare i sigillanti.

Nel nostro studio ogni bambino viene inserito in un programma di prevenzione della carie.